GAL Langhe Roero LeadeR - Pubblicazione Bandi

GAL Langhe Roero Leader

Bandi per la ripresa sostenibile del turismo rurale

Il GAL ha pubblicato il 12 marzo due Bandi per sostenere le imprese turistiche nell’inedito momento storico caratterizzato dalla pandemia CoViD19.
Nuove opportunità di finanziamento in arrivo per le microimprese e le aziende agricole del territorio che già svolgono attività in ambito turistico o intendono diversificarsi in agriturismi e/o fattorie didattiche.

Il bando 6.4.1 per le aziende agricole/agrituristiche riguarda esclusivamente il settore turismo e finanzia investimenti volti alla diversificazione delle attività in agriturismi e/o fattorie didattiche, o il miglioramento dei servizi turistici per gli agriturismi già esistenti. È un po’ di più ampio respiro il bando 6.4.2 per le microimprese non agricole, che si rivolge sia alle imprese del settore turistico tout court (strutture ricettive e/o della ristorazione, erogatori di servizi turistici), sia alle imprese di natura produttiva/commerciale purché di settori/attività in grado di manifestare effetti positivi (diretti e/o indiretti) in ambito turistico, come i laboratori artigianali di prodotti tipici (prodotti dolciari a base di nocciola, paste alimentari, gelati, tartufo, conserve alimentari) per cui il territorio è noto, che costituiscono anche motivo di visita dei turisti, rappresentando dunque una parte fondamentale dell’offerta turistica locale.

Sia per le aziende agricole che per le microimprese non agricole potranno essere finanziati interventi direttamente riferibili all’accoglienza turistica, come per esempio lavori/attrezzature per i locali di preparazione dei pasti; per realizzare e rendere fruibili spazi esterni attrezzati; per aumentare la sicurezza dei locali; per realizzare posti letto e/o coperti esclusivamente se accessibili alle persone con disabilità fisico-motorie; per dotarsi di biciclette e/o altre attrezzature ludico sportive per l’outdoor, di piscine e/o saune e simili esclusivamente all’interno di agriturismi/strutture che offrono pernottamento e/o ristorazione, di laboratori didattici in cui il turista possa essere coinvolto in un processo ludico di apprendimento esperienziale.
Solo per le microimprese artigianali e/o commerciali operanti in settori indirettamente collegati al turismo (puntualmente indicati nel bando), potranno anche essere finanziati interventi in laboratori di produzione/vendita di prodotti tipici purché non inclusi nell’allegato I al Tfue (Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea). Fondamentale sarà, in ogni caso, la diversificazione dell’offerta, con una maggiore premialità per la sostenibilità degli interventi (in termini di performance ambientale ed energetica) e l’attenzione alla fruibilità “for all” dei servizi.

Le domande di sostegno, da presentare entro la scadenza del 20 maggio 2021 (ore 14 in via telematica, ore 18 in forma cartacea), con le modalità e nei termini indicati sul bando dedicato, potranno prevedere un importo di spesa variabile da un minimo di tremila euro a un massimo di 50mila euro.

I beneficiari dovranno concludere gli investimenti e pagare le spese entro un anno dalla comunicazione di ammissione a finanziamento.

Maggiori informazioni potranno essere reperite sul testo integrale del bando, disponibile sul sito internet www.langheroeroleader.it nella sezione bandi aperti.

È inoltre prevista la pubblicazione di un webinar on line per illustrare nel dettaglio i contenuti e le modalità di partecipazione; chi avesse necessità di ulteriori chiarimenti, potrà contattare telefonicamente o via email gli uffici del Gal per fissare un appuntamento telefonico o su piattaforma virtuale.