Sentiero - Rocche dei 7 fratelli – Cappelletto

Sentiero

Scopri i sentieri di Treiso

Lunghezza 8,7 km

Il percorso inizia da piazza Baracco, dove si affacciano la parrocchiale dell’Assunta ed il palazzo del Comune. Si scende in direzione Alba e dopo 100 metri si abbandona la provinciale svoltando a sinistra. Quando dopo poche decine di metri il tracciato si biforca, si prosegue sulla destra aggirando l’area di Mazzalupo e si raggiunge la cascina Basso. Si prosegue toccando il fondo delle Rocche dei 7 fratelli per risalire sul sentiero che, costeggiando le rocche, ci porta alla tappa della Strada Romantica delle Langhe e del Roero, punto panoramico attrezzato da cui si gode un’impareggiabile vista.

Continuando in direzione sud, una stradina asfaltata cin conduce alla borgata Meruzzano, per poi continuare su strada sterrata: Si oltrepassano le case dei Ginotti e la cascina Ronchetti per piegare a destra e, superato il rio Alice, raggiungere la borgata Cappelletto. Svoltando a sinistra si osserva un bellissimo panorama che ci accompagna fino all'immissione sulla provinciale, che si ripercorre per circa 100 metri e si abbandona per imboccare un tratto asfaltato che sale costeggiando la provinciale per Treiso, e raggiungere il Pilone della Vignetta. Da qui si prosegue su capezzagna verso il culmine della collina, per ammirare da una parte Treiso nella sua totalità, dall’altra colli e castelli del Roero. Dalla provinciale si prosegue verso borgata Giaccone; superatala si procede fino a circa 100 metri prima del cimitero, per poi svoltare a sinistra e, su sterrato, raggiungere il punto di partenza.

Modalità di accesso:

Accesso consentito a tutti i visitatori