Il Barbaresco

Vino

Scopri il vino tipico

Immagine principale

Descrizione

Il nome di Treiso è indissolubilmente legato a quello del Barbaresco. E’ un vino prodotto da uva nebbiolo, regina dei vitigni di Langa per le sue oggettive caratteristiche genetiche eccellenti (complessità aromatica, potenza tannica e maggiore longevità), a cui vengono riservati i versanti collinari esposti a mezzogiorno dei 4 Comuni in cui il Barbaresco si produce.

Affinato in botti di legno, che consentono al vino di raggiungere in breve tempo l’equilibrio organolettico, il Barbaresco si presenta di colore rubino non molto carico, che vira verso il granata dopo un primo invecchiamento e verso l’aranciato-mattonato dopo molti anni. L’aspetto olfattivo è l’elemento più entusiasmante del Barbaresco. Ciò che impressiona di più sono il forte impatto dell’intensità olfattiva e la complessità delle sfumature, che si evolvono nel bicchiere con l’ossigenazione ma soprattutto in bottiglia con il passare degli anni. Per quanto riguarda il gusto, il Barbaresco è caratterizzato da notevoli intensità e persistenza degustative, marcata tannicità, buona acidità e consistente alcolicità, che dona calore e morbidezza. Ben pochi vini sono in grado di dare il senso di morbido velluto, di avvolgenza e di polposità che offre il Barbaresco di buona vendemmia. L’elemento di rilievo nel gusto è la persistenza, anche dopo molti secondi. Il disciplinare di produzione ne prevede un affinamento minimo di due anni. Se però l'annata è buona e il produttore pure, può invecchiare anche 30 anni e a volte superarli. 

Questo vino ha origini molto antiche: Tito Livio lo citava infatti nella sua "Storia Romana". Fu però Domizio Cavazza, direttore della Scuola Enologica di Alba a fine 1800, a dare inizio alla valorizzazione del Barbaresco, con rigore tecnico e scientifico. La Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) arrivò nel 1966 interessando l’intero territorio di Treiso insieme ai Comuni di Barbaresco, Neive e la piccola frazione albese di San Rocco Seno D’Elvio; la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (D.O.C.G.) fu riconosciuta nel 1980 e nel 2007 il disciplinare di produzione è stato aggiornato con l’inserimento delle “menzioni geografiche aggiuntive”. E’ l’identificazione ufficiale dei cosiddetti cru, ovvero microaree delimitate nelle quali il Barbaresco prodotto si distingue per le sue particolari specificità, storicamente riconosciute. Ben 20 sono state le menzioni attribuite a Treiso, interessando la quasi totalità del suo territorio. 

Il Barbaresco si sposa perfettamente con arrosti di carne rossa, cacciagione, selvaggina (in particolare lepre e cinghiale). Eccellente su brasati, carni alla griglia e spezzatini. Ottimo anche sui grandi formaggi stagionati italiani ma non piccanti. Ideale con piatti al tartufo.
 

Modalità di accesso:

Accesso consentito per i visitatori

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 0173.638116
  • Fax: 0173.638900
  • Email: treiso@comune.treiso.cn.it

Pagina aggiornata il 19/12/2024