Se ci si sposta un poco, lungo le dorsali ricoperte di vigneti, si può ammirare poco più sotto Alba, con il suo fascino medioevale e signorile, adagiata mollemente sulle più basse propaggini delle Langhe.
Da Treiso, vi si arriva davvero in “quattro passi”: i sette chilometri che dividono i due comuni possono tranquillamente essere percorsi a piedi, prendendosi il gusto di scollinare per luoghi che regalano panorami incantevoli.
Il legame con la capitale delle Langhe risale ad un lontano passato: già in epoca romana le famiglie nobili salivano su queste colline per sfuggire all'afa di Alba Pompeia. La vicinanza al centro urbano e la posizione particolarmente felice, ventilata e ben ossigenata, ad una altitudine sufficiente da stemperare sia i caldi estivi che le umide nebbie invernali, hanno fatto di Treiso una zona residenziale prediletta per gli abitanti della città. Il turista che soggiorna a Treiso farà volentieri “quattro passi” nella capitale del buon vino e del tartufo, in un centro storico dall’atmosfera elegante e vivace, in cui i profumi del tartufo bianco e i vini esposti nelle vetrine rimanderanno comunque sempre alla realtà contadina delle colline circostanti.