Treiso e la Langa: un "gomitolo" di emozioni

Scopri i sentieri di Treiso

Immagine principale

Descrizione

“Da quella piazzetta si domina un po’ di Langa a sinistra e a destra le colline dell’Oltretanaro dopo le quali c’è la pianura in fondo a cui sta la grande città di Torino. I vapori del mattino si alzavano adagio e le colline apparivano come se si togliesse loro un vestito da sotto in su. Disse Negus, come tra sé: – Questo mondo è fatto per viverci in pace”.

(Beppe Fenoglio, L’andata)

 

Situato al punto di incontro di cinque colline, dai suoi 410 metri di altitudine, Treiso domina la vallata tra i torrenti Tinella e Seno D’Elvio. Siamo in quella porzione della Provincia di Cuneo definita Bassa Langa, dove albergano alcuni vigneti tra i più famosi al mondo, i grandi cru del Barbaresco, che convivono con altre ma non meno gloriose produzioni locali. Cascinali dalle architetture tradizionali e spettacolari, piccoli borghi in cui il tempo sembra essersi fermato, boschi aspri e verdissimi per selvaggina e tartufi completano il panorama di una terra magica, silenziosa, terribilmente affascinante.

La “piazzetta” di Treiso è uno dei terrazzi più spettacolari sulla Langa. Qui lo sguardo è conteso tra la maestà delle Alpi, che sfumano lontano con i loro colori slavati, e le dolci colline della Langa, con i filari ordinati dalle faticose cure del contadino. Un paesaggio che alterna, nel corso dell’anno, i colori sgargianti della primavera, il verde lussureggiante della macchia mediterranea in estate, il brunire pastello delle viti in autunno e il mistero delle foschie in inverno. Quella “piazzetta”, curiosamente, è il cuore pulsante del paese, pensato a misura di contadino: municipio, scuole, chiesa parrocchiale accanto alla quale un tempo si tenevano, nei giorni di festa, le epiche tenzoni al pallone elastico. Domina la piazza la chiesa parrocchiale, in stile barocco classicheggiante, terminata nel 1756. Se si ha ancora la pazienza di “andar per Langa”, come diceva Fenoglio, ci si accorgerà che Treiso non è solo quella “piazzetta” da cui si può abbracciare la meraviglia del Piemonte meridionale. Il centro di Treiso è… fuori dal centro. Il paese si stempera in piccole borgate e nelle classiche cascine a “L”, capolavori di un’architettura tradizionale, che rappresentano un modello sociale ed economico di sviluppo basato sulla piccola-media proprietà familiare. Andare per borgate, cascine e cantine porta alla scoperta della vera ricchezza di questa terra, fatta di semplicità, accoglienza e passione, di piccoli e grandi gioielli di arte e natura, di un radicato sapere che si fa piacere della vita.

Modalità di accesso:

Accesso consentito

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 0173.638116
  • Fax: 0173.638900
  • Email: treiso@comune.treiso.cn.it

Pagina aggiornata il 29/02/2024