ANPR Certificati Online

Consulta la notizia.

Data:

16 agosto 2023

Immagine principale

Descrizione

Come già reso noto, tramite il portale dell’anagrafe nazionale ANPR  https://www.anagrafenazionale.interno.it/  è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. 

 

 I certificati che possono essere scaricati, anche in forma contestuale, sono i seguenti: 

● Anagrafico di nascita

● Anagrafico di matrimonio

● di Cittadinanza

● di Esistenza in vita

● di Residenza

● di Residenza AIRE

● di Stato civile

● di Stato di famiglia

● di Stato di famiglia e di stato civile

● di Residenza in convivenza

● di Stato di famiglia AIRE

● di Stato di famiglia con rapporti di parentela

● di Stato Libero

● Anagrafico di Unione Civile

● di Contratto di Convivenza

 

Per accedere al portale suddetto è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e, se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. 

 

Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

 

Dal 2 agosto 2023 è possibile richiedere, per i casi in cui non è prevista l’esenzione, i certificati in bollo, per sé o per i familiari presenti nello stesso stato di famiglia, attraverso un semplice versamento online. 

 

Il servizio è disponibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e PagoPA http://www.pagopa.gov.it/, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione con l’obiettivo di avvicinare sempre di più i servizi della pubblica amministrazione ai bisogni del cittadino.

 

A cura di

Ufficio Anagrafe

Treiso, Cuneo, Piemonte, Italia

Telefono: 0173.638116
Fax: 0173.638900
Email: anagrafe@comune.treiso.cn.it

Pagina aggiornata il 03/07/2024