In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata fra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso l’Ufficio Elettorale che al presente link https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata:
direttamente a mano presso gli uffici comunali
via mail all’indirizzo anagrafe@comune.treiso.cn.it
con raccomandata all’indirizzo COMUNE DI TREISO Piazza Leopoldo Baracco n. 1 entro lunedì 11 marzo 2024, corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Nella domanda- oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita- dovranno essere espressamente dichiarati:
• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• la cittadinanza;
• l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
• il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
• l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
L’ufficio elettorale provvederà a comunicare l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale da utilizzarsi nell’unico seggio situato presso i locali scolastici di Piazza Leopoldo Baracco n. 8.
N.B. Ricordiamo il divieto del doppio voto per cui l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta consentirà di esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine del richiedente.
Per la tua modulistica clicca qui.