Carta dedicata a te per acquisti di beni di prima necessità, di carburante o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale

Si avvisano i cittadini di cui all’allegato elenco, trasmesso a questo Ente dall’INPS e convalidato da questo Ente comunale , di essere beneficiari della “Carta dedicata a te 2024” del valore complessivo di € 500,00.

Data:

20 settembre 2024

Tempo di lettura:

15 min

Immagine principale

Descrizione

Si avvisano i cittadini di cui all’allegato elenco, trasmesso a questo Ente dall’INPS e convalidato da questo Ente comunale , di essere beneficiari della “Carta dedicata a te 2024” del valore complessivo di € 500,00.

Tale carta nominativa sarà consegnata agli aventi diritto presso tutti gli uffici postali muniti di documento di identità e codice fiscale, unitamente al codice identificativo comunicato singolarmente tramite lettera ricevuta dal Comune.

L’eventuale beneficiario già in possesso della carta elettronica, in quanto beneficiario della misura nell’anno 2023, non dovrà ritirarne un’altra e l’importo sarà accreditato direttamente sulla carta già in possesso.

Qualora il beneficiario avesse smarrito la sua Carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso, potrà richiedere la sostituzione della stessa presso l’Ufficio Postale, presentando allo sportello un documento di identità in corso di validità, Codice Fiscale/Tessera Sanitaria e la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza. Il contributo in argomento (art.2, c.2, D.I. 4 giugno 2024), non spetta ai nuclei familiari che includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale.

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato. Il suddetto contributo (art.3, D.I. 4 giugno 2024), è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, come indicati nell’allegato 1 al decreto interministeriale allegato al presente Avviso - con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica – e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.

Ricordiamo che per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio (art. 5, comma 4, e art. 8, comma 1 D.I. 4 giugno 2024).

Precisiamo inoltre che nell’elenco allegato alla presente, ai fini della tutela della privacy, saranno visibili esclusivamente la posizione in graduatoria e il protocollo DSU dei beneficiari.

Allegati

A cura di

Sindaco

Treiso, Cuneo, Piemonte, Italia

Telefono: 0173.638116
Fax: 0173.638900
Email: sindaco@comune.treiso.cn.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 07/01/2025