Nella Gazzetta Ufficiale n.10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica con il quale è stato indetto, per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare».
Quando si vota
Domenica 22 MARZO 2026 dalle 7.00 alle 23.00
Lunedì 23 MARZO 2026 dalle 7.00 alle 15.00.
Chi può votare:
Possono votare tutti i cittadini di nazionalità italiana che avranno compiuto 18 anni il primo giorno della votazione ovvero il 22 marzo 2026 in possesso di:
-
tessera elettorale,
-
un documento d’identità.
Modello opzione per i cittadini italiani residenti all'estero
Gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza.
La normativa concede la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum e cioè entro il prossimo 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il Modello opzione predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che alleghiamo.
Il modello potrà inoltre essere reperito dai connazionali residenti all’estero presso i consolati oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito www.esteri.it .
L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL’ESTERO
L’art. 4-bis, c. 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, ENTRO IL 18 FEBBRAIO p.v., in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’interno tramite:
posta ordinaria
posta elettronica, anche non certificata,
recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
Per la dichiarazione di opzione, redatta su carta libera con allegata copia di un documento d’identità valido dell’elettore, si veda il modulo allegato che dovrà contenere l’indirizzo postale estero cui inviare il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al D.P.R. 445/00.
VOTO A DOMICILIO
Anche per il Referendum 2026 gli elettori con gravi infermità che non possono allontanarsi da casa potranno votare a domicilio.
La documentazione va presentata all’Ufficio elettorale del Comune di Treiso negli orari d’ufficio (lun-mar-merc-ven 8.30-12.30) dal 10 febbraio al 2 marzo 2026.
Per tutti i dettagli leggere e scaricare il manifesto allegato.
E’ scaricabile anche il modulo per la domanda