A partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea cesserà di essere valida in conformità al Regolamento Europeo 1157/2019. Pertanto, è necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro tale data.
Si invita a richiedere la nuova CIE nei sei mesi precedenti tale scadenza precisando che, indipendentemente dalla validità riportata sul documento cartaceo, esso non sarà più utilizzabile dopo il 3 agosto 2026.
Documentazione necessaria per la richiesta della CIE:
- Una fototessera recente (non più vecchia di 6 mesi) conforme agli standard ICAO;
- La carta d’identità cartacea o altro documento di riconoscimento. In caso di furto o smarrimento, è richiesta la denuncia presentata alle autorità competenti;
- Per i minori italiani: è necessario l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. Se un genitore è impossibilitato a presentarsi, è possibile fornire l’assenso tramite modulo - fornito dall’ufficio comunale nei giorni precedenti l’appuntamento - firmato dal genitore assente con allegata copia del documento d’identità.
Come prenotare:
È necessario fissare un appuntamento telefonando all’Ufficio anagrafe al nr. 0173/638116
Tempi di rilascio:
Dopo la raccolta dei dati personali presso l'ufficio comunale, la CIE viene consegnata entro 4/5 giorni lavorativi direttamente presso l'ufficio Comunale, dove poi è possibile passare a ritirarla, o all’indirizzo indicato dal richiedente, a cura del servizio di Poste Italiane (ove assente sarà lasciato l'avviso).