L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico è un servizio completamente dedicato alla comunicazione con i cittadini.
Lo sportello URP è il punto di incontro tra l'amministrazione e i cittadini e nasce per favorire e semplificare l'accesso ai servizi e alle informazioni, far conoscere agevolazioni e opportunità, ascoltare, accogliere e rispondere a richieste e proposte, accelerare soluzioni ai bisogni della collettività.
Vocazione naturale dell'URP è garantire trasparenza e partecipazione ai cittadini.
Attraverso l'URP, dunque, i cittadini entrano a far parte dell'organizzazione comunale, incidendo su scelte e decisioni.
Principali compiti:
- Illustrare le attività delle istituzioni e il loro funzionamento;
- Illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, al fine di facilitarne l'applicazione;
- Favorire l'accesso ai servizi pubblici, promuovendone la conoscenza;
- Promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale;
- Favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati nonché la conoscenza dell'avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;